Cibo, territorio, ambiente, sistemi di produzione e di recupero delle risorse: sono tanti i contenuti a tema “Agrifood” che abbiamo selezionato: scoprili tutti
In questa sezione, pensata per tutti coloro che vogliono “andare oltre” il prodotto che arriva sulla tavola, abbiamo raccolto le buone pratiche di innovazione applicata al territorio e ai sistemi di produzione tradizionali: esperienze positive, esempi da seguire ma anche approfondimenti per capire cosa vuol dire “innovare” in uno dei settori principali della tradizione italiana, quello del cibo e trasformare attraverso le tecnologie più innovative – anche nell’ottica della sostenibilità – l’agricoltura tradizionale, con un particolare occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente.
Playlist selezionata da Maker Learn Festival
Dall’8 al 12 novembre 2021 si è svolta online la prima edizione di Maker Learn Festival, 5 giorni di e-learning sui principali temi dell’innovazione con decine di webinar, talk e workshop.
Hai mai visto una “LombriCOMPOSTiera“? A Maker Learn Festival abbiamo scoperto il progetto di economia circolare e agricoltura 4.0 dell’Università di Pisa, realizzato con l’obiettivo di trovare un metodo alternativo e innovativo per lo smaltimento dei rifiuti organici.
Altamente efficiente da un punto di vista energetico e costituita da materiali riciclabili, questa speciale compostiera di comunità, presentata da Donato Politanò e Irene Ventura, permette di ottenere un fertilizzante naturale di elevata qualità.
Il progetto della LombriCOMPOSTiera è stato premiato al CYB + 2021 del Contamination Lab dell’Università di Pisa. Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata a questo video e scopri tutti i nostri contenuti a tema “Imprese e alle Startup”.
Playlist selezionata da Maker Faire Rome 2021
In occasione della IX edizione di Maker Faire Rome, realizzata al Gazometro di Roma dall’8 al 10 ottobre 2021, sono stati tanti i talk che hanno esplorato le potenzialità, i progressi e l’attuale utilizzo delle tecnologie più innovative nel settore dell’Agrifood. Dagli alimenti “del futuro” alla decarbonizzazione delle colture agricole; dalla digitalizzazione dell’olivocoltura all’Italian Food Design.
Dai un’occhiata alla playlist completa “Food & Agriculture”
Vuoi selezionare gli argomenti di tuo interesse? Guarda i singoli talk della playlist e seleziona quello che fa per te:
- Acquaponica per produrre cibo sostenibile a impatto zero L’impianto acquaponico sfrutta la collaborazione di piante e pesci: nelle vasche, i pesci producono sostanze di scarto ricche di nutrienti necessari alla crescita delle piante. La tecnologia utilizzata per la coltivazione è l’NFT (Nutrient Film Technique): un impianto di produzione verticale e modulare perfetto per la coltivazione in acquaponica e può essere utilizzato per produrre insalate ed ortaggi di 4° gamma di altissima qualità. SPEAKER: Thomas Marino – The Circle
- Innovazioni sabine Campagna Sabina è una cooperativa sociale e di comunità a prevalenza femminile con il sogno di contribuire a costruire la capacità di futuro del territorio reatino, basandola su cibo-turismo-cultura e il modello di economia civile e sociale. Attualmente sono 20 le aziende che fanno parte della cooperativa. SPEAKER: Laura Ciacci – Campagna Sabina
- Giusta, delivery etico, sostenibile e garantito GIUSTA è una nuova piattaforma di Delivery che rivoluziona le logiche del food delivery, con un posizionamento ben definito che mira a modificare lo status quo relativo a eticità delle commissioni, tutela del rider, copertura limitata delle consegne e qualità del cibo consegnato. Propone un modello di food delivery digitale sostenibile, etico e garantito. SPEAKER: Elena Musco – Giusta.
- Alimenti del futuro trend e innovazione biotecnologica Le sfide del nuovo “design” alimentare (miglioramento della qualità nutrizionale, alimenti funzionali, sicurezza alimentare, sostenibilità, scarti e materie prime alternative) proposte illustrando alcuni esempi di “evoluzione alimentare” di grande impatto, dai lievitati da forno alle produzioni enologiche del nuovo millennio, veicolate ovviamente delle novità del settore biotecnologico. SPEAKER: Cesare Manetti, Scienze Biotecnologiche e Agroalimentari Sapienza Università di Roma Carlo Giuseppe Rizzello, Dipartimento di Biologia Ambientale Sapienza Università di Roma.
- La fabbrica del cibo e il lievito Il lievito, un fungo unicellulare, è stato tra i primi esseri viventi ad essere addomesticato, seppur in modo inconsapevole, dall’uomo ed utilizzato in processi che possiamo definire “biotecnologici”, come il pane, il vino e la birra. In biologia è stato utilizzato come modello di studio dei processi biologici di base e viene usato per lo studio di malattie umane e lo sviluppo di terapie. Con l’avvento delle tecniche del DNA ricombinante, il lievito è stato utilizzato come “fabbrica cellulare” per la produzione di farmaci biologici come l’insulina e l’interferone. Infine, con le fermentazioni di precisione, si possono produrre enzimi, vitamine e biomolecole per la creazione di componenti dei cibi del futuro a basso impatto ambientale. SPEAKER Cristina Mazzoni – Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “C. Darwin” Sapienza Università di Roma.
- La decarbonizzazione delle produzioni agricole, quali soluzioni per le imprese Il settore agroalimentare è chiamato a fare la sua parte nel diminuire le emissioni di gas ad effetto serra, analogamente agli altri settori produttivi. Mitigare le emissioni è una sfida rilevante che mette al centro le pratiche agricole ed i consumi di energia connessi alla produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti agricoli. Quali sono le soluzioni praticabili e gli ostacoli alla loro adozione per poter effettivamente “decarbonizzare” le imprese agricole? SPEAKER Nicola Colonna, ENEA Divisione Biotecnologie e Agroindustria.
- Il sorgo per l’alimentazione urbana, un creale senza glutine Il progetto prevede la sperimentazione e sviluppo di una filiera (anche corta) del sorgo che sia sostenibile ed ecocompatibile e che contribuisca a fronteggiare le problematiche legate alla scarsa competitività dei cereali attualmente coltivati e delle aziende, ai cambiamenti climatici e all’abbandono di aree rurali marginali, valorizzando al contempo le proprietà funzionali proprie del sorgo stesso attraverso la produzione di alimenti e al riutilizzo degli scarti di produzione. SPEAKER Federica Taddei – CREA Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari.
- Oliveto 4.0 La più completa soluzione digitale per l’olivicoltura Oliveto 4.0 mette a disposizione, in un’unica piattaforma, il meglio delle tecnologie per gestire aziende e filiere. Integra funzionalità per la gestione delle aziende e delle filiere con dati territoriali e da osservazione della terra, funzionalità di agricoltura di precisione, accessibilità all’IoT, controlli per il registro dei trattamenti, DSS, mappe di prescrizione, funzioni di analisi e monitoraggio, il tutto accessibile mediante un unico portale. SPEAKER Annunziato Scaramozzino – AGER S.r.l.
- Tracciabilità in blockchain dei prodotti agroalimentari L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare la filiera produttiva dei prodotti dell’azienda HQF Agricola, offrendo al produttore un servizio di tracciabilità di tutti i prodotti e di narrazione dei contenuti chiave al consumatore, basato su tecnologie innovative, prima tra tutte la blockchain. SPEAKER Virgilio Maretto – Fondatore e CEO pOsti
- Italian Food Design e il caso del pomodoro Torpedino L’Italian Food Design è il nuovo approccio alla “riprogettazione, al ridisegno del cibo”, dove scienze e discipline diverse come la genetica, le biotecnologie, la nutrizione, l’agronomia, la chimica degli alimenti, il design, la gastronomia, le scienze sociali e la geografia si incontrano e si confrontano per migliorare la sostenibilità e la qualità di una produzione alimentare. Il pomodoro Torpedino: un caso di successo di Italian Food Design, apprezzato dai consumatori italiani e che ha varcato confini del nostro Paese. SPEAKER Stefania Ruggeri – CREA Alimenti e Nutrizione e Mariano Di Vito – Torpedino Srl
Buono! l’evento che celebra il valore del buon cibo è ora on demand
Il 24 e 25 giugno si è svolto Buono! l’evento dedicato all’importanza del cibo per il nostro futuro, al valore di una dieta equilibrata come quella mediterranea e alle buone pratiche dei nostri agricoltori e imprenditori per il benessere delle persone e dell’ambiente.
Tanti gli argomenti trattati e gli ospiti che hanno partecipato alla due giorni organizzata da Maker Faire Rome in collaborazione con il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena: dalle caratteristiche della dieta mediterranea ai recenti sviluppi del settore agricolo italiano; dalla Mission Soil, Health & Food agli obiettivi dell’Agenda 2030; dall’accesso al cibo nutriente alle strategie di comunicazione per raccontare al meglio la buona cucina. Ma non solo! Buono! è entrato nella cucina di Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020 per scoprire la relazione che c’è tra cibo & sport.
Rivedi la nostra incursione a casa di Marcell Jacobs!
Cibo, cambiamenti climatici e tutela dell’ambiente: Sfera Agricola, la serra del futuro italiana!
In occasione di Buono! Abbiamo avuto il piacere di conoscere Luigi Galimberti, CEO di Sfera Agricola, la serra idronponica più grande e avanzata d’Italia, nata dal sogno pioneristico di Galimberti di “produrre di più consumando meno risorse, per combattere i cambiamenti climatici e il sovrappopolamento”. Rivedi la nostra intervista e scopri come nasce una “serra del futuro”.
Rivedi le due giornate di Buono! ora disponibili “on demand”
- Buono! – video integrale del 24 giugno 2021
- Buono! – video integrale del 25 giugno 2021