Cibo, territorio, ambiente, sistemi di produzione e di recupero delle risorse: sono tanti i contenuti a tema “Agrifood” che abbiamo selezionato: scoprili tutti

 

In questa sezione, pensata per tutti coloro che vogliono “andare oltre” il prodotto che arriva sulla tavola, abbiamo raccolto le buone pratiche di innovazione applicata al territorio e ai sistemi di produzione tradizionali:  esperienze positive, esempi da seguire ma anche approfondimenti per capire cosa vuol dire “innovare” in uno dei settori principali della tradizione italiana, quello del cibo e trasformare attraverso le tecnologie più innovative – anche nell’ottica della sostenibilità – l’agricoltura tradizionale, con un particolare occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente. 

 

 

Playlist selezionata da Maker Learn Festival

 

Dall’8 al 12 novembre 2021 si è svolta online la prima edizione di Maker Learn Festival, 5 giorni di e-learning sui principali temi dell’innovazione con decine di webinar, talk e workshop.

 

 

Hai mai visto una “LombriCOMPOSTiera“? A Maker Learn Festival abbiamo scoperto il progetto di economia circolare e agricoltura 4.0 dell’Università di Pisa, realizzato con l’obiettivo di trovare un metodo alternativo e innovativo per lo smaltimento dei rifiuti organici.

Altamente efficiente da un punto di vista energetico e costituita da materiali riciclabili, questa speciale compostiera di comunità, presentata da Donato Politanò e Irene Ventura, permette di ottenere un fertilizzante naturale di elevata qualità. 

 

 

Il progetto della LombriCOMPOSTiera è stato premiato al CYB + 2021 del Contamination Lab dell’Università di Pisa. Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata a questo video e scopri tutti i nostri contenuti a tema “Imprese e alle Startup”.

 

Playlist selezionata da Maker Faire Rome 2021

 

 

In occasione della IX edizione di Maker Faire Rome, realizzata al Gazometro di Roma dall’8 al 10 ottobre 2021, sono stati tanti i talk che hanno esplorato le potenzialità, i progressi e l’attuale utilizzo delle tecnologie più innovative nel settore dell’Agrifood. Dagli alimenti “del futuro” alla decarbonizzazione delle colture agricole; dalla digitalizzazione dell’olivocoltura all’Italian Food Design.

 

Dai un’occhiata alla playlist completa “Food & Agriculture”

Vuoi selezionare gli argomenti di tuo interesse? Guarda i singoli talk della playlist e seleziona quello che fa per te:

 

 

 

Buono! l’evento che celebra il valore del buon cibo è ora on demand

 

Il 24 e 25 giugno si è svolto Buono! l’evento dedicato all’importanza del cibo per il nostro futuro, al valore di una dieta equilibrata come quella mediterranea e alle buone pratiche dei nostri agricoltori e imprenditori per il benessere delle persone e dell’ambiente.

Tanti gli argomenti trattati e gli ospiti che hanno partecipato alla due giorni organizzata da Maker Faire Rome in collaborazione con il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena: dalle caratteristiche della dieta mediterranea ai recenti sviluppi del settore agricolo italiano; dalla Mission Soil, Health & Food agli obiettivi dell’Agenda 2030; dall’accesso al cibo nutriente alle strategie di comunicazione per raccontare al meglio la buona cucina. Ma non solo! Buono! è entrato nella cucina di Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020 per scoprire la relazione che c’è tra cibo & sport.

 

Rivedi la nostra incursione a casa di Marcell Jacobs!

 

 

Cibo, cambiamenti climatici e tutela dell’ambiente: Sfera Agricola, la serra del futuro italiana!

 

In occasione di Buono! Abbiamo avuto il piacere di conoscere Luigi Galimberti, CEO di Sfera Agricola, la serra idronponica più grande e avanzata d’Italia, nata dal sogno pioneristico di Galimberti di “produrre di più consumando meno risorse, per combattere i cambiamenti climatici e il sovrappopolamento”. Rivedi la nostra intervista e scopri come nasce una “serra del futuro”.

 

 

 

Rivedi le due giornate di Buono! ora disponibili “on demand”