Rivedi i webinar di Maker Faire Academy 2022, l’Academy di Maker Faire Rome e Lazio Innova dedicata al “fare impresa” e alle tecnologie 4.0!

 

Maker Faire Academy è un progetto realizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova e rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

Un ciclo di 8 webinar formativi gratuiti  di approfondimento  – che si è svolto su Zoom dal 16 al 29 marzo 2022 –  dedicato a studenti, innovatori, startuppers, imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0 e stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità degli studenti partecipanti.

 

 

 

 

Giuliana Borzillo, co-founder e brand manager di ID.EIGHT – brand di sneakers sostenibili ottenute a partire da scarti di frutta – ci racconta la sua esperienza nella start up, dalla ricerca di fondi all’innovazione tecnologica con un focus sulle scelte strategiche e sulla ricerca&sviluppo.

 

 

 

Da Elon Musk a Samantha Cristoforetti, dalla lotta al cambiamento climatico alla space economy. Come una nuova generazione di imprenditori/e, scienziati/e ed astronauti/e sta cambiando la presenza umana nello spazio.

Con Raffaele MauroCo-fondatore e General Partner di Primo Space, fondo di venture capital specializzato nella new space economy e nelle tecnologie correlate.

 

 

 

Il concetto di IoT, complessità ed evoluzioni future, passando attraverso alcuni casi di successo.

Con Aldo Bonzi, FAE Manager di Arrow Electronics Italia presso la sede di Milano, dove guida un team di Ingegneri specializzati in tecnologie elettroniche avanzate e Marco Sangalli,FAE Manager IoT – Embedded – Services di Arrow Electronics Italia

 

 

 

Oggi abbiamo sempre più bisogno di alimenti nutrienti, sostenibili e salutari. Ma che cosa ci propongono le nuove tendenze alimentari e le biotecnologie? E come possiamo scegliere gli alimenti giusti per noi? Faremo insieme un viaggio entusiasmante nel cibo del futuro.

Con Stefania RuggeriNutrizionista del CREA-Alimenti e Nutrizione e professore incaricato nel corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana alla Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata

 

 

 

Quali sono le figure professionali che necessita un team per sviluppare un videogame? Dall’ideazione al rilascio passando per la creazione dei contenuti, lo studio delle meccaniche di gioco e le interazioni.

Con Renzo CarrieroCEO e Co-Founder di Keiron Interactive e Coordinatore/Docente universitario presso il Quasar Designer University di Roma.

 

 

  • Computational design – L’evoluzione digitale degli strumenti di disegno e progettazione

 

Come le tecnologie digitali stanno trasformando gli strumenti per il disegno e la progettazione. Una panoramica sugli strumenti digitali e le logiche progettuali che stanno accompagnando le più innovative attività di modellazione bidimensionale e tridimensionale per designer, progettisti, modellatori e maker.

Con Amleto PicernoArchitetto e docente Università di Napoli Federico II. Fondatore della Medaarch, Accademia Mediterranea d’Architettura che indaga temi della progettazione architettonica in era digitale, i processi di fabbricazione digitale.

 

 

  • Rispondere ai bisogni dell’uomo attraverso la fabbricazione digitale

 

Chi è WASP e perchè lavorare quotidianamente per un Mondo migliore, più sano e più sostenibile: la stampa 3D per rispondere ai bisogni dell’umanità, di cibo, casa, salute, energia, lavoro, arte e cultura.

Con Nicola SchiavarelliDirettore di Produzione e Co-Founder WASP (Leader nel settore della stampa 3D). Il progetto WASP studia, realizza e promuove sistemi ecosostenibili.

 

 

  • Le mille sfaccettature della stampa 3D

 

Ne abbiamo sentito parlare tanto, qualcuno ce l’ha persino in casa, ma è solo questo la stampa 3D? Un racconto delle più affascinanti e interessanti evoluzioni di una tecnologia che è destinata ad entrare sempre più nella nostra vita quotidiana. Esempi, progetti, casi concreti e scenari futuri per capire meglio cos’è e come cambierà la nostra vita.

Con Enrico BassiCoordinatore Opendot Fab Lab. Organizzatore e gestore di workshop, eventi, concorsi, interventi e lectures sulla digital fabrication e sul making. Docente universitario di Fabbricazione Digitale e Tecniche di produzione industriale.

 

 

 

Vuoi rivedere i webinar dell’edizione 2020? Li trovi qui