Rivedi tutti i talk, i webinar e i workshop gratuiti di Maker Learn Festival, la settimana di Maker Faire Rome dedicata alla formazione continua che quest’anno si è svolta dal 14 al 18 novembre

 

Oltre 50 proposte formative, dedicate ai temi dell’innovazione, proposti dai partner di Maker Faire Rome e maker: la II edizione di Maker Learn Festival è stata un successo!

 

I contenuti on demand

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AutoDevKit ST è un ecosistema di sviluppo integrato per la prototipazione rapida di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti. E’ uno strumento semplice e gratuito che riduce i tempi di prototipizzazione, rivolto ad ingegneri che sviluppano applicazioni automobilistiche ed implementano sistemi embedded complessi.

 

 

 

 

 

 

 

I webinar di CampuStore a Maker Learn Festival 2022

 

 

 

 

In questo incontro capiamo cos’è il SEL e come portarlo in classe attraverso attività didattiche mirate, che uniscono strumenti digitali specifici e attività di confronto in presenza, in un’ottica di apprendimento ibrido concreto. Essere allenati alle emozioni permette di sostenere lo stress, affrontare le frustrazioni e avere più successo nella vita. Attraverso il Sel, gli studenti hanno uno spazio per poter parlare della loro parte più profonda a cui non sempre riescono a dare spazio. Riuscire a dare un nome al mondo emotivo, comprendere i nostri meccanismi mentali può aiutare a trasformare i comportamenti disfunzionali in funzionali. In questo spazio mostriamo come poter parlare di emozione nella didattica.

 

 

In questo incontro online scopriamo un percorso didattico per integrare un esperimento di scrittura creativa con il coding, la robotica, Google Workspace for Education, un po’ di gamification e lo sviluppo del pensiero creativo. Le risorse utilizzate e messe in campo saranno molteplici – Scratch, mBlock, Codey Rocky, mBot2, Google Fogli – in modo da offrire ai partecipanti una pratica didattica STEM declinabile su diversi strumenti, senza legarsi a una tecnologia specifica. Parleremo anche di sviluppo sostenibile e dell'”impronta digitale ecologica” su cui ragionare con i ragazzi di oggi, attenti al domani, per un percorso di educazione civica a scuola tra analisi dei dati e matematica.

 

 

L’approccio STEM a scuola può influenzare le scelte future di studentesse e studenti e può orientarli scolasticamente e professionalmente. In questo incontro scopriamo come far sì che gli studenti diventino protagonisti del nuovo umanesimo digitale in modalità divergente e creativa. L’obiettivo è quello di costruire un vero e proprio “contapassi” con in kit LEGO Education SPIKE Prime. Con esso possono misurare, in un contesto di outdoor education, il numero dei passi che effettuato durante un’uscita didattica e utilizzare questo valore per calcolare la distanza percorsa, la velocità media della camminata e il valore medio dell’energia cinetica prodotta durante il movimento. Stiamo parlando di una esperienza cross e trans disciplinare volta a sviluppare competenze concrete.

 

 

In questo incontro scopriamo le basi di “Think in Coding”. Il progetto educativo Think in Coding, nato da una collaborazione tra l’I.C. Pacinotti di Torino e il gruppo di ricerca Prometeo del Centro di Ricerca Cinedumedia dell’Università degli Studi di Torino, ha la finalità generale di sperimentare una metodologia didattica che prevede l’inclusione di materiali analogici (Kit LEGO Education) e tecnologie digitali tra gli strumenti quotidianamente utilizzati in classe per favorire lo sviluppo delle competenze nelle materie STEM nella scuola secondaria di primo grado. I temi scelti per il corso “Think i Coding: Scienze delle costruzioni” sono normalmente trattati durante le lezioni di tecnologia del secondo anno della scuola secondaria di primo grado (trilite, arco, strutture derivate dall’arco, strutture reticolari e a telaio, capriata, torri e ponti, sollecitazioni semplici, strutture resistenti per forma, resistenza dei materiali e delle strutture, carico proprio e accidentale). L’obiettivo è stato quello di capire come portare gli studenti a utilizzare i Kit LEGO Education per progettare, costruire e testare la resistenza di strutture originali, cioè senza seguire istruzioni preconfezionate.

 

 

Applied Digital Skills è un portale che permette di accedere ad un curriculum di competenze digitali online gratuito. Le lezioni e i materiali sono realizzati per studenti che vanno dalla scuola media all’università ed oltre. L’esperienza di apprendimento è di alta qualità e permette di migliorare le competenze digitali degli studenti. E’ uno strumento inclusivo che privilegia la personalizzazione degli apprendimenti e attraverso l’utilizzo di una serie di video conduce gli studenti alla realizzazione di un progetto utile, come un curriculum, un foglio di lavoro o una storia interattiva. Il curriculum Applied Digital Skills ha ottenuto il riconoscimento per aver ricevuto il Sigillo di Allineamento ISTE!

 

Non conosci CRICUT MAKER?! Beh, preparati a conoscerla e subito dopo a innamorarti di lei grazie alla possibilità di realizzare i tuoi progetti creativi in pochi clic. È ma soprattutto non solo plotter, grazie alla semplicità di interscambio delle sue lame potrai incidere, fare debossing, realizzare pieghe in vero stile papercraft su oltre 300 tipi di materiali diversi! E, questo è solo l’inizio. Insieme scopriamo come utilizzarla nella nostra didattica STEAM per favorire la creatività e innovazione dell’insegnamento che sarà più inclusivo che mai ma soprattutto le idee dei vostri studenti prenderanno vita. Nello specifico realizziamo un percorso pronto per essere usato con i più svariati artefatti robotici a tema sostenibilità ponendo il focus sull’agenda 2030. Dunque, non ci resta altro ce caricarci di idee innovative e liberare la fantasia, al resto ci pensa Mica con Cricut!
In questo incontro apprendiamo come intraprendere attività crossdisciplinari su sostenibilità e agenda 2030. Codey Rocky ci conduce in un viaggio dove gli studenti programmano e trovano soluzioni a problemi complessi partendo da situazioni reali.