La formazione gratuita sulle tecnologie 4.0 è ora on demand! 

 

Maker Faire Academy è un progetto realizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova e rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma. Un ciclo di 5 webinar formativi gratuiti di approfondimento dedicato a studenti, innovatori, startuppers, imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0 e stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità dei partecipanti.

 

 

 

Fabbricazione digitale: i processi e l’artigianato 4.0

 

Gli artigiani digitali ripensano i modelli di produzione e di business, protagonisti di un nuovo movimento basato sulla costruzione delle cose attraverso la manualità, la tecnologia, la collaborazione, il design e la sostenibilità.

Il webinar introduce ai temi e settori di riferimento per la manifattura artigianale digitale; oggetti artistici e artigiani sviluppati con processi tecnologici e digitali, prendendo ispirazione da elementi culturali e architettonici preesistenti.

Modera: Filippo Vincenzi
Relatori: 
Francesco Bombardi, Carla Pisano

 

La fabbricazione digitale al servizio del business: dalla moda al food

 

Il webinar affronterà l’importanza e l’utilizzo di materiali non convenzionali applicati ai processi di fabbricazione incentrandosi soprattutto sui processi che impiegano materiali biodegradabili. La peculiarità di questi materiali consta nella loro possibile applicazione in diversi ambiti di business. Il workshop introdurrà i temi esplorando le potenzialità creative ed espressive e l’impiego di materiali non convenzionali con l’aiuto di un moderatore esperto e due testimonianze legate ad esperienze pratiche.

Modera: Daniele Cattaneo
Relatore: Andrea Pradella

 

La robotica educativa per le imprese del futuro

 

Il webinar verterà sull’importanza dell’introduzione della robotica educativa nei processi didattici con un focus sulla robotica come mezzo per innovare le imprese del futuro che richiedono sempre maggiormente profili formati sotto questo punto di vista. Il webinar si avvalerà di un moderatore esperto, di un educatore STEM e dell’esperienza di un’azienda leader nel settore della robotica educativa e industriale.

Modera: Giacomo Frattola
Relatore: 
Michele Donati, Stefano Pesce 

 

Nuove frontiere delle energie rinnovabili

 

Il webinar vuole affrontare i temi della sostenibilità, dell’applicazione di strumentazioni tecnologiche su materiali eco-sostenibili e delle possibili implicazioni che ne possano scaturire. Partendo dall’analisi della situazione del settore delle costruzioni e del rapporto tra questo settore e le tematiche della sostenibilità, con questo webinar si intende approfondire quanto si sta facendo per includere un’impostazione green attraverso l’applicazione di innovazioni tecnologiche.

Modera: Pier Paolo Pentucci
Relatori: Ugo Cuncu, Cinzia Polesini

 

Design 4.0: la fabbricazione digitale come strumento di innovazione

 

ll webinar indagherà gli strumenti dell’approccio “design 4.0” che operano a supporto delle filiere nei contesti produttivi per aumentarne la competitività sui mercati. Verranno, inoltre, sondati nuovi ambiti e settori d’applicazione per attuare i processi d’innovazione e trasferimento tecnologico.

Il webinar porterà dei casi concreti di applicazione del design 4.0 nel contesto produttivo italiano.

Modera: Marta Pellegrino
Relatori: 
Laura Genovesi, Francesca Mereu, Valeria Tirelli