05/06/2020 - ore 16:00
A cura di Campustore e Maker Faire Rome
Continua il nostro percorso nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma sviluppata da Makeblock per far fronte all’emergenza sanitaria, ma questa volta iniziamo a muoverci anche nel mondo reale, collegando le attività sulla piattaforma ad Halocode, una scheda di prototipazione a basso costo per imparare divertendosi.
Nell’appuntamento di questa settimana vedremo perciò insieme le lezioni 13 e 14 proposte nel percorso didattico “STEAM On Board”.
Nella lezione 13 “Alla scoperta di Halocode” dopo un rapido ripasso di tutto i concetti imparati nel corso di questo percorso di formazione, inizieremo a conoscere Halocode, vedendone da vicino – e in funzione – le caratteristiche più interessanti e utili per fare lezione. Scopriremo inoltre insieme come cambiano i comandi all’interno di Makeblock se collegati ad Halocode, in particolare osservando la categoria di comandi “illuminazione” che permette di creare uno sfavillante dispositivo indossabile mentre si studiano concetti di programmazione più avanzata.
Nella lezione 14 “Salviamo Iron Man” la lezione si farà decisamente più avventurosa e ci trasporterà direttamente nello psichedelico mondo dei supereroi: dovremo infatti imparare a costruire e programmare il “reattore ARC” caratteristico di Iron Man e studiare la logica dietro un accessorio così suggestivo per i ragazzi.
Utilizzeremo a tal fine i concetti già appresi nelle lezioni precedenti legati al comando condizionale “se…allora” e le implicazioni di variabili e ripetizioni. Due attività pronte per iniziare a portare il coding nel mondo reale e in applicazioni concrete, che uniscono logica e tecnologia anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!