Webinar per le Imprese: SAPER COMPETERE – Accresci le tue Competenze Digitali

14/04/2021 - ore 15:30

 


FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della  Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome organizza il percorso formativo a distanza “SAPER COMPETERE – Accresci le tue Competenze Digitali”, per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese.

L’obiettivo del programma è quello di fare acquisire specifiche conoscenze e competenze social al fine di supportare le imprese nello sviluppo del loro business.

 

Le modalità

La formazione nell’ambito del programma formativo “SAPER COMPETERE- Accresci le tue Competenze Digitali” consiste in un numero di 14  Masterclass  della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessione di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza.

 

Destinatari

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Manager e Risorse umane

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom raggiungibile tramite il link sotto. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

 


Programma

 

1° Masterclass – FACEBOOK & FB ADV ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 12 Aprile, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 14 Aprile, 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 15 Aprile, 15.30-17.30

 

Una masterclass che mostra alle imprese di qualsiasi settore e dimensione tutti i vantaggi che può portare un’attività di comunicazione strategica su Facebook a livello d’immagine, di customer care, di fidelizzazione e di acquisizione di nuovi clienti.
Si studierà come usare nel modo migliore profili, pagine e gruppi, si esamineranno tutti i possibili tipi di post e i loro utilizzi ideali, si affronterà il tema del rapporto col pubblico, spiegando come rispondere ai commenti e come disinnescare potenziali crisi.

 

2° Masterclass – INSTAGRAM MARKETING ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 19 Aprile, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 21 Aprile, 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 22 Aprile, 15.30-17.30

 

Una masterclass finalizzata all’apprendimento del social network Instagram come strumento di marketing.
Instagram è uno dei social network più popolari al mondo e ha grande successo verso un pubblico interessato a immagini e gallery di particolare impatto estetico, rappresenta un’importantissima piazza da presidiare per dare visibilità al proprio brand e instaurare relazioni più dirette col pubblico.
Foto, video, stories, inserzioni, hashtag, bot, IGTV: tutte le feature di Instagram saranno analizzate con cura per utilizzarle al meglio.

 

3° Masterclass – LINKEDIN MARKETING ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 26 Aprile, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 28 Aprile, 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 29 Aprile, 15.30-17.30

 

Una masterclass a chi si affaccia sul mercato del lavoro, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale.
La piattaforma è di notevole utilità per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli su LinkedIn, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permette inoltre di consolidare la posizione e la reputazione del professionista o dell’azienda sul web.

 

4° Masterclass – CROWDFUNDING UP ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 3 Maggio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 5 Maggio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 6 Maggio, ore 15.30-17.30

 

Una masterclass per tutti quelli che hanno in mente un’ idea di business, finalizzata all’apprendimento delle più efficaci tecniche di Crowdfunding. Un metodo chiaro e innovativo che illustra come utilizzare il web per raccogliere capitali online e finanziare i propri progetti imprenditoriali o creativi.
Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo gli imprenditori di domani.

 

5° Masterclass – AMBIENT & GUERRILLA MARKETING ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 10 Maggio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 12 Maggio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 13 Maggio, ore 15.30-17.30

 

Una masterclass per imparare a fare uso delle più efficaci e innovative tecniche di Guerrilla & Ambient Marketing per dare visibilità alla propria azienda.
Un percorso tra strategie e tattiche non convenzionali, a volte dai costi ridotti, che permettono di diffondere il proprio messaggio e far parlare di sé senza acquistare spazi pubblicitari sui mezzi di comunicazione di massa. Un must per marketer, comunicatori, “startupper” e imprenditori con budget limitati ma tanta voglia di mettersi in gioco.

 

6° Masterclass – STORYTELLING & STORYSELLING ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 17 Maggio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 19 Maggio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 20 Maggio, ore 15.30-17.30

 

Oggi più che mai la comunicazione è improntata sulla “narrazione di storie”, molto spesso emozionanti; risulta per questo indispensabile creare un senso d’appartenenza al brand raccontando storie!
La masterclass analizza le potenzialità dello Storytelling come tecnica di marketing e di comunicazione funzionale allo sviluppo di un progetto, all’acquisizione di visibilità e interazioni online, oltre che al miglioramento della reputazione.

 

7° Masterclass – NEUROMARKETING UP ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 24 Maggio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 26 Maggio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 27 Maggio, ore 15.30-17.30

 

Una masterclass per aspiranti comunicatori sul web, finalizzata all’apprendimento del NeuroMarketing, ossia la disciplina che studia cosa avviene nel nostro cervello quando si viene messi di fronte ad una scelta o si viene sottoposti a uno stimolo di tipo pubblicitario.
L’utilizzo delle più avanzate tecnologie ci permette, per la prima volta, di avere risposte chiare e oggettive su cosa avviene nella mente dei consumatori, informazioni preziose che diventeranno solide fondamenta su cui ideare attività promozionali che siano davvero in grado di rispondere alle esigenze e agli istinti delle persone, creando così un marketing empatico ed efficace.

 

8° Masterclass – LINKEDIN BUSINESS ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 7 Giugno, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 9 Giugno, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 10 Giugno, ore 15.30-17.30

 

Masterclass indirizzata alle realtà che operano in ambito B2B che ha come obiettivo quello di presentare gli strumenti di comunicazione e promozione messi a disposizione dalla piattaforma, dalla pagina aziendale al Campaign Manager.
Chi partecipa a questa masterclass imparerà:
– perché è importante avere una pagina aziendale su LinkedIn;
– come aprire una pagina aziendale e quali elementi inserire;
– la struttura e le sezioni di una pagina aziendale;
– gli strumenti di amministrazione e analisi delle performance;
– la definizione degli obiettivi della comunicazione e creazione del piano editoriale;
– la creazione di contenuti, pubblicazione e analisi dei risultati;
– suggerimenti e i metodi per aumentare la visibilità dei contenuti;
– come gestire la  promozione a pagamento su LinkedIn: opportunità e strumenti.

 

9° Masterclass – PACKAGING DESIGN ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 14 Giugno, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 16 Giugno, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 17 Giugno, ore 15.30-17.30

 

Una masterclass che mostra a imprenditori e professionisti il ruolo del design della confezione come elemento chiave di una strategia di comunicazione di prodotto.
Si imparerà quale significato ha acquisito il packaging nel mondo di oggi, con le confezioni di design, le edizioni limitate, le varianti e le collaborazioni con gli influencer.
Un percorso ricco di esempi recenti ma anche storici, dove studiare brand che hanno fatto del packaging un valore aggiunto ed errori da non ripetere, progetti e investimenti in nuovi materiali ecosostenibili e possibili integrazioni tra supporti fisici e digitali in una continua ricerca della sorpresa che attrae e converte.

 

10° Masterclass – E-COMMERCE STRATEGY ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 21 Giugno, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 23 Giugno, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 24 Giugno, ore 15.30-17.30

 

Una masterclass che mostra agli imprenditori e ai professionisti di qualsiasi settore tutti i vantaggi, le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare e aprire un e-commerce, un vero e proprio negozio online con il quale vendere prodotti e servizi direttamente sul web così da semplificare e digitalizzare vendite, ordini, pagamenti e spedizioni.
Si studieranno quali sono le tipologie di prodotti, servizi e business per cui l’e-commerce può essere utile, se non addirittura indispensabile, quando è opportuno realizzare il proprio e-commerce, cosa è necessario per aprirne uno e quali sono le soluzioni di sviluppo e gestione migliori sul mercato. 

 

11° Masterclass – BEYOND THE CROWDFUNDING ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 5 Luglio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 7 Luglio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 8 Luglio, ore 15.30-17.30

 

Una masterclass sul Crowdfunding che tratterà nello specifico la storia del Crowdfunding e i principali casi di successo (dalla Statua della Libertà ad Oculus Rift), quali sono e in cosa si differenziano i tre principali modelli di Crowdfunding.
E inoltre:
– come si sceglie la piattaforma più adatta in base agli obiettivi da raggiungere;
– quali sono i materiali necessari per stimolare il pubblico a finanziare il progetto (video, foto, immagini, reward);
– ideare ricompense appetibili da offrire a chi dona determinate somme;
– stabilire un limite temporale appropriato per la campagna e a calcolare il budget necessario;
– creare una community attiva e partecipe al momento del lancio.

 

12° Masterclass – GUERRILLA MARKETING SUL WEB ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 12 Luglio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 14 Luglio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 15 Luglio, ore 15.30-17.30

 

Una Masterclass sulla Guerrilla Marketing applicata al Web, attraverso l’uso dei social media, che tratterà nello specifico la definizione di Guerrilla Marketing e la differenza con l’Ambient Marketing ed alcuni brillanti casi di successo, cosa rende la Guerrilla & l’Ambient Marketing superiore al marketing tradizionale.
Quali strumenti utilizzare per adottare la migliore strategia di convincimento di un potenziale cliente e quali, invece, sono le strategie vincenti per fare in modo che i clienti abbiano un rapporto più duraturo con il prodotto o servizio ed arrivino a riacquistarlo.

 

13° Masterclass – L’ARTE DI SAPER RACCONTARE UNA STORIA (PER VENDERE) ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 19 Luglio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 21 Luglio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 22 Luglio, ore 15.30-17.30

 

Lo Storytelling è “l’arte di saper raccontare una storia”, lo Storyselling è “l’arte di saper raccontare una storia per vendere!”.
Chi partecipa a questa masterclass imparerà quali sono i più importanti casi di successo nell’ambito dello Storytelling e della comunicazione emozionale, come rendere unico il proprio business e farlo emergere differenziandolo dagli altri. Come far notare il proprio brand con una storia che comunichi la sua personalità e dimostri vicinanza empatica al pubblico, come fare storytelling e storyselling in ambito e-commerce, come far leva sulle emozioni per suscitare l’interesse del pubblico, sorprenderlo e trasmettere informazioni chiare e oggettive.

 

14° MasterClass – MARKETING E NEUROSCIENZE ( 6 ORE )

  • I SESSIONE (2 ore) – Lunedì 26 Luglio, ore 15.30-17.30
  • II SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 28 Luglio, ore 15.30-17.30
  • III SESSIONE (2 ore) – Giovedì 29 Luglio, ore 15.30-17.30

 

Le neuroscienze al servizio del marketing ci insegnano a “convincere” il cervello del potenziale consumatore e chi partecipa a questa masterclass imparerà come funziona il cervello ma soprattutto come condiziona le nostre scelte, come è nata la disciplina del NeuroMarketing e di quali tecnologie si serve, quali tipi di pubblicità “subliminale” funzionano (e quali no), cosa hanno in comune brand e religioni e perché esistono veri e propri rituali collegati ad alcuni brand. Come si possono usare le associazioni di idee per fare marketing e come sfruttare vista, udito, olfatto, tatto e gusto per fare comunicare in modo persuasivo.


Informazioni utili  

  • Attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo
  • Materiale didattico: Slide
  • Docenti: Esperti del settore
  • Quota di iscrizione: Nessuna

 

Requisiti di ammissione

  • Età: 18° anno compiuto

  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza. La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.


Contatti

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteria@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it