04/12/2020 - ore 15:00
Reti intelligenti, tecnologie innovative, nuovi modelli di gestione dell’energia: il webinar di Maker Faire Rome e Eni per parlare di sostenibilità!
Il modello energetico tradizionale caratterizzato da una produzione centralizzata si sta progressivamente trasformando, ottimizzando l’utilizzo delle risorse energetiche locali. In questo contesto reti energetiche e delle telecomunicazioni diventano lo strumento infrastrutturale di base per il consolidamento del nuovo sistema di gestione dell’energia. Il webinar si propone di evidenziare tutte le potenzialità tecnologiche, economiche e sociali insite nel paradigma delle reti intelligenti che non dipendono esclusivamente da fattori collegati alla tecnologia, ma richiede una sintesi tra fattori regolativi sociali ed economici non sempre convergenti.
Modera: Diego Teloni (Opificio Innova)
Relatori: Paolo Truzzu (Sindaco di Cagliari), Antonello Cabras (Presidente Fondazione di Sardegna), Antonio Funiciello (Responsabile Eni Joule), Graziano Di Paola (Opificio Innova), Clara Poletti (Componente del Collegio ARERA) tbc, Giacomo Cao (Amministratore Unico CRS4 Regione Sardegna), Ugo Cuncu (UCNET)
Saluti: Maria Assunta Serra (Commissario Straordinario Sardegna Ricerche), Massimiliano Colella (Direttore Generale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition)
Il webinar “Una mobilità sostenibile per territori green” è organizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Eni, con il supporto tecnico di Laboratori Aperti di Forlì e Opificio Innova.
Il webinar rientra tra le iniziative del progetto PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.