29/11/2023 - ore 10:00
Dal coding all’arte, dall’elettronica alla scienza, fino alla robotica e l’intelligenza artificiale: al via la terza giornata di Maker Learn Festival, il progetto dedicato alla formazione gratuita e online promosso da Maker Faire Rome e PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.
Scopri gli appuntamenti del giorno!*
* il calendario è in continuo aggiornamento
-
Orario 10:00 – 11:00
Come realizzare velocemente un prototipo automotive grazie all’ambiente di sviluppo AutoDevKit by STMicroelectronics
AutoDevKit ST è un ecosistema di sviluppo integrato per la prototipazione rapida di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti. È uno strumento semplice e gratuito che riduce i tempi di prototipizzazione, rivolto ad ingegneri che sviluppano applicazioni automobilistiche ed implementano sistemi embedded complessi.
Speaker: Alessandro Troisi
ID webinar: 878 1162 7737
REGISTRATI
-
Orario 11:10 – 12:10
Get your PCBA prototype in 4 easy steps! by FAE TECHNOLOGY S.p.A – SB
Esplora con noi come la piattaforma MYFastPCBA, un servizio di FAE Technology, può diventare il tuo alleato nella realizzazione dei tuoi progetti! Vieni a scoprire come quotare e ordinare il tuo prototipo di scheda elettronica in modo facile, veloce e immediato.
Speakers: Ilyass Abbadi
ID webinar: 849 5341 8521
REGISTRATI
-
Orario 14:30 – 15:30
Come le innovazioni cambiano i mestieri e le professioni by CNA Roma
Proporremo un approfondimento sulle declinazioni e le conseguenze delle innovazioni sui mestieri e le professioni. Intelligenze artificiali generative, IoT, robotica collaborativa, ingegneria di processo, realtà virtuale e aumentata come stanno modificando il mondo del lavoro e dell’impresa.
Speaker:
- Andrea Bellezza
- Lucia De Grimani
- Stefano Capezzone
- Tiziana Barone
- Valerio Galeotti
ID webinar: 880 8485 3852
REGISTRATI
-
Orario 15:00 – 16:00
La luce per il benessere cerebrale: innovazione e scienza si incontrano
Sapete che quando diciamo di essere stressati è la stessa cosa che succede nelle nostre cellule cerebrali? Si chiama Stress Ossidativo e ingabbia e infiamma le nostre cellule cerebrali portando con se fastidi come difficoltà di concentrazione, stanchezza o insonnia, pessima qualità del sonno e umore irritabile. L’utilizzo della luce nel vicino infrarosso, definita Fotobiomodulazione, cerebrale permette di migliorare il metabolismo delle nostre cellule ovvero riempirle dell’energia necessaria per farci compiere azioni e pensieri. E se fosse proprio l’utilizzo della luce a permetterci di ridurre la possibilità di avere una patologia neurologica?
Speaker: Dott.ssa Jasmine Balduzzi
REGISTRATI
-
Orario 16:00 – 17:00
Quali sono i ruoli e le competenze più richieste per lavorare nella cybersecurity? By BeDisruptive
In questo webinar parleremo dei ruoli più richiesti nel settore della Cybersecurity: Cybersecurity Analyst (SOC L2), Ethical Hacker e Cybersecurity Presales Engineer.
Analizzeremo inoltre quali sono le competenze tecniche (certificazioni, formazione, e così via) e trasversali (problem solving, comunicazione, etc) richieste dai Talent Acquisition durante i colloqui per queste posizioni.
Sarà infine un’ottima opportunità per parlare delle tendenze attuali nel campo della Cybersecurity e fornire consigli pratici per coloro che desiderano intraprendere una carriera in questo settore molto dinamico.
Speaker: Veronica Garcìa
REGISTRATI
-
Orario 17:10 – 18:10
Liberate il pieno potenziale delle vostre applicazioni IoT con SensorTile.box PRO by STMicroelectronics
Vi siete mai chiesti come rendere facile e veloce lo sviluppo di applicazioni IoT? ST contribuisce a rendere la progettazione di applicazioni IoT rapida e accessibile a tutti con SensorTile.box PRO, il nuovo kit dotato dell’ultima generazione di sensori MEMS e connettività wireless!
SensorTile.box PRO (STEVAL-MKBOXPRO) è il nuovo kit wireless programmabile pronto all’uso per lo sviluppo e la valutazione di applicazioni IoT basate sulla raccolta di dati da remoto.
Potete vivere un’ esperienza completa con SensorTile.box PRO indipendentemente dal vostro livello di competenza tecnica. Infatti, il kit si adatta a qualsiasi livello grazie ad un robusto supporto per la prototipazione basato su tre differenti modalità di funzionamento: entry, expert e pro.
È anche possibile connettere SensorTile.box PRO al proprio smartphone via Bluetooth® utilizzando l’applicazione dedicata ST BLE Sensor Classic, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
SensorTile.box PRO è dotato della nostra ultima generazione di sensori MEMS intelligenti, insieme al microcontrollore STM32U5 e al SoC programmabile Bluetooth® LE 5.2 Wireless. Tutti questi elementi sono fondamentali per realizzare un nodo IoT alimentato a batteria a bassissimo consumo.
Speaker: Denise Sanfilippo
ID webinar: 898 2007 4783