Maker Learn Festival: gli appuntamenti di martedì 28 novembre

28/11/2023 - ore 10:00

 

 

 

 

Dal coding all’arte, dall’elettronica alla scienza, fino alla robotica e l’intelligenza artificiale: al via la seconda giornata di Maker Learn Festival, il progetto dedicato alla formazione gratuita e online promosso da Maker Faire Rome PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

Scopri gli appuntamenti del giorno!*

 

* il calendario è in continuo aggiornamento 

 

  • Orario 10:00 – 11:00

 

L’educazione musicale digitale: finalità, metodi e strumenti

L’educazione musicale digitale mira ad arricchire l’esperienza musicale degli studenti, rendendo l’apprendimento della musica più accessibile, coinvolgente, personalizzato e collaborativo. Ha come finalità l’accessibilità, consentendo anche a soggetti con disabilità di partecipare alle attività musicali; il coinvolgimento attivo, utilizzando strumenti interattivi che consentono l’esplorazione e incentivano la riflessione; la collaborazione e la condivisione, attraverso l’utilizzo di ambienti di apprendimento comuni ; lo sviluppo del pensiero computazionale, promuovendo attività di coding che, a vari livelli, incentivano il pensiero critico e la creatività.

Speaker:

  • Marcella Mandanici
  • Sara Valente
  • Maurizio Botti

 

REGISTRATI 

 

  • Orario 11:00 – 12:00

 

Tecnologie intelligenti & innovative per la tutela dei lavoratori by Inail – National Institute for Insurance against Accidents at Work – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Le Tecnologie intelligenti & innovative possono partecipare alla gestione e al miglioramento della sicurezza e la salute dei lavoratori. Nei luoghi di lavoro, realtà virtuale (VR), dispositivi di protezione individuali (DPI) smart, sensori su smartphone o sensori indossabili, sono sempre più utilizzati dove maggiori sono i rischi a causa della complessità degli ambienti di lavoro.

Le simulazioni in VR riproducono le attività a rischio senza rischi reali. Lo scopo è “allenare emotivamente”, orientare ai comportamenti utili a ridurre i rischi, stimolare l’apprendimento. È possibile generare modelli di previsione, classificazione, monitoraggio e decision-making utili in tutte le fasi di gestione della sicurezza.

L’incremento delle funzioni dei DPI si è focalizzato sul miglioramento dell’integrazione delle tecnologie emergenti. Gli sviluppi comprendono la comunicazione avanzata, i sensori per il monitoraggio costante delle condizioni di lavoro e ambientali e la capacità di interfaccia e controllo dei macchinari in base a localizzazione e autorizzazioni specifiche.

Gli smartphones sono diffusi in modo ubiquitario e dotati di sensori integrati con la tecnologia MEMS. Il microfono è uno di questi e può essere impiegato da App per l’analisi generale dei segnali acustici e per la specifica misura del rumore, rendendo lo smartphone simile ad uno strumento professionale.

Speaker:

  • Alessandro Ledda
  • Antonella Pireddu
  • Raffaele Mariconte

ID webinar: 844 3974 4641

REGISTRATI 

 

  • Orario 14:30 – 15:30

 

Trasformazione digitale e salute e sicurezza: strumenti di analisi dei rischi nuovi ed emergenti nei contesti lavorativi by Inail – National Institute for Insurance against Accidents at Work – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Per garantire una trasformazione digitale sicura e sostenibile è fondamentale valutare i nuovi rischi, derivanti dall’introduzione nei contesti produttivi di specifiche soluzioni tecnologiche, fin dalle fasi iniziali di progettazione e implementazione, definendo ruoli, spazi, compiti e responsabilità in modo puntuale, condiviso e consapevole. Inoltre, i lavoratori coinvolti nella trasformazione dei luoghi e degli strumenti di lavoro devono essere adeguatamente informati e formati, in modo da poter affrontare il cambiamento cogliendo anche le opportunità date dalla trasformazione digitale per migliorare le proprie competenze.

In un tale contesto, però, i metodi tradizionali di identificazione e valutazione dei rischi connessi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori non sempre sono idonei a valutare il sistema nel suo complesso, considerandone tutte le proprietà. Sono, pertanto, necessari nuovi paradigmi e metodi di safety assessment per tenere conto della crescente complessità degli ambienti di lavoro, come ad esempio quelli che sfruttano le logiche alla base del Resilience Engineering (RE).

Saranno presentati gli strumenti messi a disposizione delle aziende per un self-assesment sulle modalità di gestione dei rischi e sulle strategie di formazione, legati a specifiche soluzioni tecnologiche. Gli strumenti sono stati sviluppati anche sulla base dei risultati del progetto di ricerca BRIC 2019-ID50 Tradars relativo alla sperimentazione della metodologia RAG (Resilience Analysis Grid) per la valutazione dello stato potenziale di resilienza delle organizzazioni in relazione alla salute e sicurezza in funzione dell’implementazione della tecnologia dei Cobot.

Speaker:

  • Edvige Sorrentino
  • Francesco Costantino
  • Margherita Bernabei
  • Rosina Bentivenga
  • Sara Stabile

ID webinar: 862 5346 1320

REGISTRATI 

 

  • Orario 15:00 – 16:00

 

Democratizzare l’Intelligenza Artificiale: piattaforme accessibili per allievi e insegnanti

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una tecnologia in continua evoluzione che ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui apprendiamo, insegniamo e interagiamo con il mondo digitale. In questo incontro, esploreremo come le piattaforme accessibili e gli ambienti di coding possano democratizzare l’IA, rendendola accessibile anche agli allievi e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’IA non deve essere un campo riservato solo agli esperti. Grazie alle piattaforme e agli ambienti di coding accessibili, l’IA è ora alla portata di allievi e insegnanti di tutte le età e livelli di competenza.

 

REGISTRATI 

 

  • Orario 16:00 – 17:00

 

Navigare con sicurezza nel Cloud: strategie, soluzioni e best practice per l’era digitale by BeDisruptive

In questa sessione ci addentreremo nel mondo sfaccettato della sicurezza cloud. Attraverso esempi concreti, esploreremo le sfide uniche poste dalla migrazione al cloud e le soluzioni pratiche adottate per affrontarle. La discussione mira a fornire ai partecipanti una migliore comprensione del panorama della sicurezza cloud, promuovendo una transizione digitale più sicura per le aziende.

Speaker: Riccardo Nati

ID webinar: 835 8804 4934

REGISTRATI 

 

  • Orario 17:10 – 18:10

 

La piattaforma STM32duino e le librerie Arduino per le schede di sensori MEMS prodotte da ST by STMicroelectronics 

Questo workshop offre l’opportunità di imparare ad usare l’ambiente di sviluppo STM32duino: come scrivere il primo programma con una scheda ST Nucleo usando l’IDE Arduino; come aggiungere funzionalità alla scheda Nucleo nell’ambiente di sviluppo Arduino usando la scheda di espansione sensori MEMS di ST e come sviluppare un’applicazione completa con la scheda di valutazione di sensori di ST.

Speaker: Carlo Parata

ID webinar: 886 4872 5994

REGISTRATI