Maker Learn Festival: gli appuntamenti di giovedì 30 novembre

30/11/2023 - ore 10:00

 

 

 

 

Dal coding all’arte, dall’elettronica alla scienza, fino alla robotica e l’intelligenza artificiale: al via la quarta e ultima giornata di Maker Learn Festival, il progetto dedicato alla formazione gratuita e online promosso da Maker Faire Rome PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

Scopri gli appuntamenti del giorno!*

 

* il calendario è in continuo aggiornamento 

 

 

  • Orario 11:00 – 12:00

 

Introduzione ai sistemi percettivi avanzati: un kit per la previsione e gestione del disastro ambientale

Il “Hazard Response Mission Pack” è un kit di vari dispositivi per la gestione di emergenze e catastrofi, che fa parte del percorso educativo “Advanced Perception Systems 101” di Seeedstudio. Include strumenti per monitorare e rispondere velocemente possibili emergenze legate alle repentine variazioni climatiche e alle numerose catastrofi a cui ci stiamo lentamente abituando. Usa varie tecnologie, dal LoRaWAN al Machine Learning.

E’ un kit in evoluzione, il suo contenuto potrebbe cambiare in base ai feedback degli utenti. Questo concetto sarà discusso in un workshop di 2 ore per una decina di partecipanti.

Ai partecipanti verrà spiegato come funzionano i sensori SenseCAP, come pareggiarli e creare comunicazione tra di essi e come integrarli in sistemi di automazione e monitoraggio più complessi. Verrà posta attenzione anche alle possibilità di Computer Vision che alcuni di questi moduli permettono, oltre che testare il nuovo SenseCAP tracker T1000 e le sue capacità di localizzazione e monitoraggio sul territorio.

Non sono richieste competenze pregresse ma solo la voglia di imparare! Potrà essere chiesto agli studenti o a gruppi di studenti di installare una app sul loro smartphone per controllare e pareggiare i dispositivi, ed interagire con servizi attraverso il browser (meglio avere anche il PC, quindi)

Speaker: Davide Gomba

 

REGISTRATI 

 

  • Orario 11:00 – 12:00

 

INVASATURE PROTESICHE: LO SVILUPPO TECNOLOGICO AL SERVIZIO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ DA AMPUTAZIONE by Centro Protesi Inail

L’invasatura è la parte più importante di una protesi, perché andando a contenere il moncone, cioè la parte residua dell’arto amputato, costituisce l’interfaccia con la persona; se non è adeguata può causare lesioni e dolore, portando ad una minore accettazione della protesi e ad una riduzione di autonomia nelle attività di vita quotidiana. Un’invasatura personalizzata, che si adatti perfettamente alle caratteristiche del singolo paziente è quindi un requisito fondamentale per il successo del trattamento protesico-riabilitativo. Ciò nonostante non esiste oggi un modo univoco per la costruzione dell’invasatura che spesso dipende dall’abilità ed esperienza del tecnico ortopedico: esistono più opzioni per la realizzazione del calco del moncone, per la scelta dei materiali con cui verrà costruita è per l’allineamento con gli altri elementi che compongono il dispositivo protesico. Non è quindi raro doverne realizzare più versioni prima di giungere a quella che più soddisfa il paziente, con un notevole stress per la persona che la deve indossare e un incremento di tempi e costi di produzione. Per questo motivo il Centro Protesi Inail sta sviluppando delle tecniche innovative attraverso progetti di ricerca applicata in collaborazione con importanti partner scientifici a livello nazionale (Università di Padova) e internazionale (Northwestern University di Chicago e Minneapolis Veterans Administration Health Care System).

Speaker:

  • Andrea Giovanni Cutti
  • Francesca Gariboldi
  • Gregorio Teti
  • Maria Grazia Santi

ID webinar: 811 7937 6831

REGISTRATI 

 

  • Orario 15:00 – 16:00

 

Immersi nell’istruzione: realtà virtuale per ambienti educativi interattivi  

La Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Mista (MR) hanno rivoluzionato il mondo dell’istruzione, aprendo nuove porte all’apprendimento interattivo. In questo incontro, esploreremo come creare ambienti di simulazione laboratoriale e di ambientazione storica accessibili a allievi e insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’approccio si basa su visori che non richiedono l’uso di controller, rendendo l’esperienza il più intuitiva possibile. La chiave per sfruttare appieno questo potenziale sta nelle piattaforme accessibili e nell’approccio intuitivo, che consentono a allievi di tutte le età di esplorare nuovi mondi di apprendimento.

 

REGISTRATI 

 

  • Orario 16:00 – 17:00

 

Reti Neurali Artificiali su microcontrollore con STM32Cube.AI Developer Cloud by STMicroelectronics

STM32Cube.AI Developer Cloud è una piattaforma di servizi online gratuiti che consentono la creazione, l’ottimizzazione, l’analisi delle prestazioni e la generazione di IA per microcontrollori STM32. Si basa sulla tecnologia di STM32Cube.AI e i vantaggi includono l’accesso ad un servizio online per la valutazione delle prestazioni dei modelli IA su diversi microcontrollori STM32. Viene fornito insieme ad una collezione di modelli ST, a modelli di riferimento, script di addestramento ed esempi applicativi.

Speaker: Filippo Naccari

ID webinar: 881 6520 9645

REGISTRATI