04/05/2020 - ore 16:00
L’emergenza sanitaria ha sovvertito abitudini e ruoli, anche in ambito educativo. E così, tra un’autocertificazione in più e una coda chilometrica al supermercato, i genitori, i nonni, gli zii italiani si sono anche dovuti reinventare educatori, compagni di banco dei propri ragazzi, tecnici informatici e facilitatori dedicati alla scuola e a garantire che i figli potessero continuare ad imparare in una sorta di “semi-normalità”.
Le sfide e i dubbi di questi eroi silenziosi non raccontati dalla storia sono stati molti: questo incontro, che terremo in collaborazione con Intel, è dedicato proprio a loro, che al fianco dei ragazzi stanno resistendo ogni giorno.
Vedremo che accorgimenti, trucchi, tecnologie preferire per trasformare la cameretta in un vero “laboratorio didattico“, per continuare a pensare con positività a un domani incerto, in cui forse la “quotidianità”, per come la conoscevamo prima, mai tornerà.
Proveremo, con qualche idea, a supportare l’apprendimento da casa, l’homeschooling e le attività di didattica a cui la famiglia può prendere parte, per continuare a stimolare non solo l’apprendimento di nuove nozioni da parte dei ragazzi, ma anche per aiutarli a ragionare, a sviluppare le proprie passioni personali e ad avere la possibilità di trasformare quelle passioni in abilità concrete per il loro futuro. Consigli e suggerimenti, per continuare a supportare le nuove generazioni e a costruire insieme un domani più luminoso.