Il sistema camerale per lo sviluppo infrastrutturale e la ripresa dell’economia del Lazio

28/09/2022 - ore 15:00

 

 

Ciclo seminari informativi per le imprese del Lazio sulle opportunità relative alla trasformazione digitale 4 webinar online a settembre 2022. Unioncamere Lazio e le Camere di commercio del Lazio, in collaborazione con Uniontrasporti e i PID (Punti Impresa Digitale) del Lazio, organizzano un ciclo di seminari per informare e sensibilizzare le imprese del Lazio sull’importanza dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale e della Banda Ultra Larga. Il ciclo di incontri rientra nell’ambito del Programma Infrastrutture Fondo di perequazione 2019-2020 di Unioncamere Italiana. Il programma si pone l’obiettivo di mettere le Camere di commercio e le Unioni regionali nelle condizioni di partecipare attivamente alla ripresa del Paese, fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali, utili a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia. I 4 seminari si svolgeranno in modalità webinar nel mese di settembre 2022, a partire dal primo appuntamento di mercoledì 7 settembre, e potranno essere seguiti sia singolarmente che nell’intero ciclo. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

Programma 

 

Mercoledì 28 settembre 2022 dalle 15 alle 17

Agricoltura 4.0

Relatore: Tito Caffi – IFOA

Le tecnologie digitali stanno portando anche nell’agricoltura, e in particolare nelle piccole e medie imprese della filiera, molteplici trasformazioni di portata assolutamente straordinaria in un settore fino a non molto tempo fa a zero digitalizzazione. Vale la pena quindi capire partendo da un quadro di insieme, storico-economico del settore, come le attuali soluzioni digitali basate su droni, Internet of Things (IoT), analisi di Big Data, simulazioni software e Cloud permettono di soddisfare sia vecchie che nuove esigenze.

Destinatari del webinar: imprese

Argomenti:

  • Come sta cambiando il mondo dell’agricoltura (agricoltura 4.0)
  • Le tecnologie che stanno modificando produzioni, trasformazioni, distribuzione della filiera agroalimentare
  • Come cogliere i vantaggi, gestendo le criticità, nell’adozione delle tecnologie 4.0
  • Esempi e casi di successo

Testimonianza aziendale: Agritech Futura Srl (RM) – Dott. Leonardo Camarca

Registrati 

 

  • Webinar già svolti 

 

Auto connesse e mobilità intelligente

Relatore: Sergio Maria Patella – Universitas Mercatorum

Le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali a supporto dei veicoli e della mobilità cambieranno profondamente il nostro modo di fare spostamenti e stanno attirando sempre più l’attenzione di aziende pubbliche e private. Questo seminario si propone di fare chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni, sull’evoluzione attesa delle tecnologie abilitanti e sui benefici che si potranno generare.

Destinatari del webinar: imprese

Argomenti:

  • L’evoluzione dei veicoli e delle strade in ottica smart
  • Quali sono gli scenari di mobilità più promettenti, abilitati da tali tecnologie e possibili impatti in termini di benefici per aziende e consumati?
  • Alcuni casi studio in Italia e all’estero

Testimonianza aziendale: Scuter Srl (RM) – Dott. Gianmarco Carnovale

 

Edilizia 4.0

Relatore: Michela Basili – Universitas Mercatorum

La trasformazione digitale dei cantieri è una necessità sempre più sentita nel mondo dell’edilizia. Il BIM, Building Information Modeling, sta agendo come motore dello sviluppo dei cantieri nella direzione dell’industria 4.0. In un settore per tradizione poco incline al digitale, il passaggio è impegnativo, a partire dagli investimenti necessari alla transizione. Ma gli strumenti necessari per questa evoluzione sono pronti, e la trasformazione è resa economicamente sostenibile grazie all’ accesso alle agevolazioni fiscali consentito dalle soluzioni tecnologiche.

Destinatari del webinar: imprese

Argomenti:

  • Come sta evolvendo il settore edile con l’avvento del digitale
  • Gli strumenti per la programmazione dei lavori
  • Il BIM ed i suoi processi
  • Come avviare e gestire progetti col BIM

Testimonianza aziendale: Karthesia (RM)

 

Transizione: green e digitale

Relatore: Mattia Crespi, Paolo Lasagni – IFOA

Promuovere un’economia sostenibile attraverso la trasformazione digitale e green delle imprese è una delle sfide del nostro secolo. La doppia transizione è considerata uno dei motori per ripresa post Coronavirus: il concetto secondo il quale bisogna rendere le imprese più sostenibili, oltre che innovative, sfruttando le nuove tecnologie, è un’esigenza concreta che non riguarda solo l’energia rinnovabile ma implica una revisione dell’approccio alla produzione di beni e servizi.

Destinatari del webinar: imprese

Argomenti:

  • I principi di una economica sostenibile
  • Il contributo del digitale alle transizioni green
  • L’impatto del digitale sulla sostenibilità
  • I vantaggi per le imprese ma anche le criticità da affrontare
  • Alcuni casi studio in Italia e all’estero

Testimonianza aziendale: Ecosostenibile (RM) – Dott. Daniele Roscino Avetrani