17/05/2024 - ore 15:00
Fashion Green and Innovation è un evento a tema “Moda e Sostenibilità” organizzato nell’ambito delle attività del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Consiglio.
La partecipazione è gratuita previa registrazione qui
Obiettivo dell’evento
Fashion Green and Innovation si propone di comunicare, presentare e condividere informazioni e metodologie di approccio alla sostenibilità nell’ambito della produzione di moda.
L’obiettivo è guidare, condividendo l’esperienza di professionisti del settore con una platea di giovani imprenditori, verso la transizione diretta ad una produzione sostenibile e ad alto contenuto innovativo e tecnologico e al contempo sensibilizzare i consumatori ad un acquisto responsabile ed etico dei prodotti moda.
L’evento, sotto forma di seminario, ha l’esigenza di coinvolgere specialisti del settore, chiamati a condividere esperienze e nuovi approcci metodologici, a tal proposito si è pensato di chiamare professionisti esperti nell’ambito della sostenibilità e dell’innovazione tecnologia di moda.
Intervengono
Tiziano Guardini – Conscious Creative Director
Riconosciuto a livello globale per la sua sensibilità creativa e ambientale, vincitore del primo Green Carpet Fashion Award di CNMI e del Peta Couture Award, ha partecipato a numerosi workshop e seminari tra cui “Design tra tradizione e innovazione: sostenibilità nel processo produttivo italiano”, organizzato in collaborazione con la Scuola di Design della Hong Kong Polytechnic University.
Loreto Di Rienzo – Direttore R&D di D-house laboratorio urbano e di Pattern Group
Tra i suoi tanti progetti si ricordano “Bond-In per l’introduzione della termosaldatura nella moda e l’avanguardia Moda Futuribile”, esempio di eccellenza nella filiera manifatturiera. Dal 2013 Loreto svolge il ruolo di coordinatore del progetto VMI, finalizzato alla valorizzazione delle PMI italiane.
Modera
Simonetta Gianfelici – Creative Talent Curator
Dopo una lunga carriera come modella di fama internazionale che l’ha portata a collaborare con i più importanti designer e fotografi, dal 2021 è Fashion Director di IRAE Magazine – Fashion Consultant e Talent scout. Ha collaborato con l’Ethical Fashion Initiative – un programma dell’ITC, agenzia delle Nazioni Unite e dell’OMC, ed è “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres de France”.