Etica, Apprendimento, Resilienza, Progettualità: webinar per docenti!

25/02/2021 - ore 16:00

AL VIA IL 25 FEBBRAIO  4 WEBINAR PER I DOCENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI 2° GRADO

Insegnare e fornire esperienze; formare le nuove generazioni per produrre un benessere diffuso e sostenibile nel tempo: è questo il ruolo della “scuola”, luogo in cui nascono e si formano le nuove generazioni, quelle che oggi – in periodo di covid19 – si trovano a fare i conti con gli strumenti digitali e con nuove forme di apprendimento e di didattica. 

Cosa comporta questa “discontinuità” che il 2020 ha, inevitabilmente, determinato? Quali saranno le conseguenze, le potenzialità e le nuove professionalità che bisogna aspettarsi da questi nuovi e imprevisti scenari? E cosa significa vivere in un contesto spazio – temporale in cui la relazione tra ambiente e digitale diventa sempre più forte e necessaria? 

Da queste domande e dalle tante tematiche toccate nasce un ciclo di 4 webinar gratuiti, in partenza il 25 febbraio e organizzato da Articolo Novantanove, dedicato a tutti i docenti ed i dirigenti scolastici degli Istituti secondari di 2° grado. 

I partecipanti al ciclo di webinar, gratuito, riceveranno un attestato rilasciato da Dirscuola, cooperativa di formazione accreditata MIUR.
Le Scuole dei docenti che partecipano al ciclo dei webinar potranno disporre, a richiesta, della registrazione ai fini delle attività PCTO.
Tutti i webinar si terranno sulla piattaforma GoToWebinar

 


Il programma

 

  • data: 25 febbraio, ore 16.00

Etica: Restituendo centralità alla parola

Restituendo centralità alla parola, testimoniata negli scritti e nell’azione del teologo luterano Dietrich Bohoneffer (impiccato dai nazisti il 9 aprile 1945) e nelle Encicliche “Fratelli tutti” e “Laudato sì” di Papa Francesco.

Intervengono:

  • S. Em. Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna
  • Giuseppe Casadio autore (2020), “Dietrich Bonhoeffer: Il coraggio e la responsabilità”, Diogene Multimedia.
  • Giuseppe Gallo, Presidente Fondazione Tarantelli

Registrati qui 


 

  • data: 17 marzo, ore 16.00

Apprendimento: Utilizzando gli spazi ibridi

Utilizzando gli spazi ibridi – effetto della fusione fra dimensione reale e digitale – per favorire processi di apprendimento senza soluzione di continuità tra formale, non formale e informale.

Intervengono:

  • Licia Cianfriglia, Membro eletto del Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP
  • Guglielmo Trentin, Dirigente di ricerca all’Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Registrati qui 


 

  • data: 7 Aprile, ore 16:00

 Resilienza: imparando a tracciare nuove rotte per lo sviluppo

Imparando come comunità e come persone a tracciare ed esplorare nuove rotte per lo sviluppo economico e sociale, e per curare le ferite psicologiche invisibili e profonde, provocate dalla pandemia.

Interviene:

  • Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS Italia Esperto di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza

Registrati qui 


 

  • data: 29 Aprile, ore 16:00

Progettualità: ridisegnare e realizzare creativamente 

Progettualità: Assumendo consapevolmente l’irreversibilità dei cambiamenti già in atto nelle condizioni di vita e nel lavoro – accelerati e modificati dalla pandemia – ridisegnare e realizzare creativamente e non sequenzialmente, tessuti urbani, tipologie di attività, modalità di lavoro e di relazioni a misura delle persone e delle comunità in un contesto di sostenibilità e di equità.

Intervengono:

  • Patrizio Bianchi, Cattedra UNESCO in “Education, Growth and Equality”, Università di Ferrara
  • Claudio Falasca, Architetto
  • Tiziano Treu, Presidente del CNEL

Registrati qui