28/04/2021 - ore 16:00
AL VIA IL 25 FEBBRAIO 4 WEBINAR PER I DOCENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI 2° GRADO
Insegnare e fornire esperienze; formare le nuove generazioni per produrre un benessere diffuso e sostenibile nel tempo: è questo il ruolo della “scuola”, luogo in cui nascono e si formano le nuove generazioni, quelle che oggi – in periodo di covid19 – si trovano a fare i conti con gli strumenti digitali e con nuove forme di apprendimento e di didattica.
Cosa comporta questa “discontinuità” che il 2020 ha, inevitabilmente, determinato? Quali saranno le conseguenze, le potenzialità e le nuove professionalità che bisogna aspettarsi da questi nuovi e imprevisti scenari? E cosa significa vivere in un contesto spazio – temporale in cui la relazione tra ambiente e digitale diventa sempre più forte e necessaria?
Da queste domande e dalle tante tematiche toccate nasce un ciclo di 4 webinar gratuiti, in partenza il 25 febbraio e organizzato da Articolo Novantanove, dedicato a tutti i docenti ed i dirigenti scolastici degli Istituti secondari di 2° grado.
I partecipanti al ciclo di webinar, gratuito, riceveranno un attestato rilasciato da Dirscuola, cooperativa di formazione accreditata MIUR.
Le Scuole dei docenti che partecipano al ciclo dei webinar potranno disporre, a richiesta, della registrazione ai fini delle attività PCTO.
Tutti i webinar si terranno sulla piattaforma GoToWebinar.
Il programma
Data: 28 Aprile, ore 16:00
Progettualità: ridisegnare e realizzare creativamente
Progettualità: Assumendo consapevolmente l’irreversibilità dei cambiamenti già in atto nelle condizioni di vita e nel lavoro – accelerati e modificati dalla pandemia – ridisegnare e realizzare creativamente e non sequenzialmente, tessuti urbani, tipologie di attività, modalità di lavoro e di relazioni a misura delle persone e delle comunità in un contesto di sostenibilità e di equità.
Intervengono:
- Patrizio Bianchi, Cattedra UNESCO in “Education, Growth and Equality”, Università di Ferrara
- Claudio Falasca, Architetto
- Tiziano Treu, Presidente del CNEL
Registrati qui
Webinar già organizzati
Etica: Restituendo centralità alla parola
Restituendo centralità alla parola, testimoniata negli scritti e nell’azione del teologo luterano Dietrich Bohoneffer (impiccato dai nazisti il 9 aprile 1945) e nelle Encicliche “Fratelli tutti” e “Laudato sì” di Papa Francesco.
Intervengono:
- S. Em. Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna
- Giuseppe Casadio autore (2020), “Dietrich Bonhoeffer: Il coraggio e la responsabilità”, Diogene Multimedia.
- Giuseppe Gallo, Presidente Fondazione Tarantelli
Apprendimento: Utilizzando gli spazi ibridi
Utilizzando gli spazi ibridi – effetto della fusione fra dimensione reale e digitale – per favorire processi di apprendimento senza soluzione di continuità tra formale, non formale e informale.
Intervengono:
- Licia Cianfriglia, Membro eletto del Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP
- Guglielmo Trentin, Dirigente di ricerca all’Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Resilienza: imparando a tracciare nuove rotte per lo sviluppo
Imparando come comunità e come persone a tracciare ed esplorare nuove rotte per lo sviluppo economico e sociale, e per curare le ferite psicologiche invisibili e profonde, provocate dalla pandemia.
Interviene:
- Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS Italia Esperto di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza