#DDI2020: rivivi tutti gli appuntamenti della V edizione della più grande conferenza europea sul ruolo dei dati nell’innovazione!
Dalla Biomedicina al Marketing; dall’Analisi predittiva all’ Intelligenza artificiale; dal Digital Government alla Mobilità; dal Turismo ai Processi industriali… sono tantissimi i temi che hanno caratterizzato l’edizione 2020, per la prima volta interamente online, di Data Driven Innovation: scopri tutti i contenuti on demand!
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA V EDIZIONE
“Algoritmi e Big Data: come lavorano”
Algoritmi e Big Data: oggi per saper fare bisogna conoscere sempre più e l’uso di questi strumenti è diventato indispensabile in mille settori della vita: dalla biologia e biomedicina, alle competenze necessarie per combattere l’evasione fiscale.
Intervengono: Giuseppe Di Battista, Roberto Grossi, Fabio Vandin, Giuseppe Liotta, Irene Finocchi, Giuseppe Italiano.
Modera: Andrea Bettini.
“Data Driven Innovation for Mobility Policy Making”
Le persone nel mondo di oggi sono in continuo movimento. Questa mobilità può essere vista da molte angolazioni, poiché ci sono molte ragioni per spostarsi: migrazione, istruzione, lavoro o turismo. Questo webinar affronterà il modo in cui i dati sulla mobilità possono rendere (e lo stanno già facendo) più intelligente la circolazione di persone e merci trasformando i nostri in città sempre più intelligenti.
Intervengono: Raphael Reimann, Salvatore Di Dio, Benedetta Sanjust, Lorenzo Meschini, Domenico Schillaci
“Data Skill”
I dati sono la nuova elettricità. Stiamo vivendo nell’era della quarta rivoluzione industriale. Questa è l’era dell’intelligenza artificiale e dei big data. C’è una massiccia esplosione di dati che ha portato al culmine di nuove tecnologie e prodotti più intelligenti. Ogni giorno vengono creati circa 2,5 exabyte di dati. La necessità di dati è aumentata enormemente nell’ultimo decennio. Molte aziende hanno incentrato la propria attività sui dati e le competenze per lavorarci saranno fondamentali per ottenere un lavoro.
Intervengono: Elena Baralis, Valentina Mulas, Fabio Mercorio, Carlo Pietrobelli
Modera: Andrea Bettini
“HAL 9000”
Hal 9000 – l’acronimo di Heuristic Algorithmic – era l’Intelligenza Artificiale di Kubrik “Space Odissey”: un computer desiderava diventare un uomo o un dio. Che cos’è esattamente l’intelligenza artificiale? Si potrebbe dire che è la capacità dei computer di pensare e agire come esseri umani? E quali limiti si possono porre alla creazione di una intelligenza artificiale? Esploriamo l’intelligenza artificiale in dettaglio.
Intervengono: Rita Cucchiara, Massimo Chiriatti, Paolo Benanti
Modera: Andrea Bettini
“I processi industriali e la data optimization”
L’ottimizzazione dei dati è un processo che prepara lo schema logico della visualizzazione dati. In campo industriale è più comunemente nota per essere una tecnica non specifica utilizzata da diverse applicazioni per il recupero dei dati da diverse fonti in modo che questi possano essere utilizzati per valutazioni ed analisi attraverso degli strumenti di visualizzazione e in applicazioni come ad esempio quelle nei rapporti statistici.
Intervengono: Riccardo Apreda, Renato Magliacani, Emanuele Pierucci, Luigi Cerfeda, Giovanni Pianigiani
Modera: Cristina Raimondo
“Digital government, smart cities, next economy”
Un’invisibile nuvola ci avvolge. Sono i dati e le informazioni che scambiamo online, un flusso continuo che qualcuno raccoglie, elabora e scambia. È vero che grazie ai big data accediamo a servizi sempre più ritagliati sulle nostre necessità, ma ogni nostra mossa, ogni acquisto, ogni comunicazione, ogni nostro momento pubblico e privato può essere osservato. Per questo le istituzioni democratiche, le città e le realtà economiche devono confrontarsi quotidianamente su come trasformare i dati in una ricchezza per tutti e non in un fatto di esclusione.
Intervengono: Carlo Batini, Paolo Ghezzi, Giuseppe Sindoni, Renée Miller, Andrea Cosentini, Max Paleari
Modera: Janina Landau
“Come le aziende comunicano attraverso i dati”
Intervengono: Davide Cervellin, Lorenzo Luca, Marco Torrisi, Igor Marcolongo, Andrea Sempi, Antonella Grassigli, Vincenzo Zeno Zencovich
Modera: Cristina Raimondo
“Data Tourism”
In un mercato dal rapido mutamento come quello del turismo bisogna essere in grado di individuare le opportunità di crescita ed anticipare tendenze e comportamenti dei clienti. Si parlerà proprio di questo nel talk Data Tourism dove esperti del settore racconteranno come questo è possibile grazie all’utilizzo dei dati che emergono dai nuovi strumenti digitali.
Intervengono: Mirko Lalli, Francesca Benati, Giovanna Manzi
“Una analisi predittiva – Spiegata bene”
Utilizzare dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici con l’obiettivo di andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che potrebbe accadere in futuro.
Intervengono: Bernardo Monechi, Dario Pagani, Luciano Pietronero, Alex Vespignani
Modera: Cristiana Pulcinelli
Data Driven Innovation – Rome 2020 Open Summit è una iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi Roma Tre e da Maker Faire Rome – The European Edition, con il contributo scientifico della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”. Vuoi saperne di più? Vuoi rivivere le precedenti edizioni? Visita il sito ufficiale della manifestazione!