Innovare significa anche imparare: sono tante le opportunità formative offerte dalle tecnologie di ultima generazione. E con Maker Faire Rome l’apprendimento è anche sinonimo di divertimento!
In questa sezione, particolarmente pensata per bambini, ragazzi, studenti, docenti e, più in generale, per tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo, abbiamo selezionato una serie di webinar, workshop e video – lezioni organizzati da Maker Faire Rome e dai nostri Partner a tema “Edutainment”, utili per imparare a destreggiarsi al meglio con le tecnologie più innovative. Tantissimi gli argomenti trattati: coding, STEM, elettronica, robotica, AI… scoprili tutti!
Playlist selezionata da Maker Learn Festival
Dall’8 al 12 novembre 2021 si è svolta online la prima edizione di Maker Learn Festival, 5 giorni di e-learning sui principali temi dell’innovazione con decine di webinar, talk e workshop.
Dai un’occhiata alla playlist completa “Edutainment”.
Vuoi selezionare gli argomenti di tuo interesse? Guarda i singoli webinar della playlist e seleziona quello che fa per te:
- Apprendere con la tecnologia In questo webinar in collaborazione con Filo Srl, Sabrina Modesti, pedagogista e titolare dell’asilo “C’era una volta”, ci aiuta a capire quando e come utilizzare la tecnologia nell’apprendimento dei bambini.
- Lo SpazioTempo fai da te: scopriamo la relatività generale di Einstein In questo workshop, dedicato a educatori e comunicatori scientifici, scoprirai come costruire una struttura fai da te che ti permetterà di descrivere e far sperimentare i fenomeni descritti dalla Teoria della Relatività: come si muovono la Luna, i pianeti e le stelle, cosa sono i buchi neri, come fa una navicella a viaggiare nello spazio. Nel workshop è illustrato anche il manuale gratuito che raccoglie le linee guida per replicare le attività in autonomia a casa o a scuola.
- Coding Lab: 1,2,3… coding! Un workshop di programmazione con Scratch, organizzato da MindSharing.tech e pensato per bambini/e (età consigliata 7 – 12 anni) che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione in modo semplice e divertente.
- Digito Ergo Sum: digital pedagogy project, 2nd edition Sandra Chistolini, Professoressa di Pedaglio Generale e Sociale dell’Università degli Studi Roma Tre presenta l’innovativo e originale progetto che ha visto gli studenti universitari combinare le competenze teoriche della pedagogia con quelle digitali per arrivare a creare un prodotto multimediale di gruppo, accessibile nei più popolari social network. Gli studenti hanno imparato il metodo Decoding the Disciplines, un anello del mastery learning, da Dewey a Bloom a Bruner, e hanno superato l’ostacolo della comunicazione multimediale.
- SonicPI: Musica con il coding? Si può fare! Il workshop “di programmazione musicale” realizzato da MindSharing.tech per imparare a programmare e a creare hit musicale attraverso SonicPI.
- Laboratory…magician?! A scuola di…magia! L’Associazione Scienza Divertente di Roma ti trasforma in un mago, in uno dei workshop più divertenti di Maker Learn Festival.
- Matematica superpiatta: un videogioco a scuola Matematica Superpiatta è un videogioco pensato per affiancare bambini e ragazzi nella scoperta giocosa della Matematica. Scoprilo in questo workshop organizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila ricco di attività pensate per stimolare bambini e ragazzi a riflettere su concetti e problemi specifici per la loro classe (elementari e medie).
- STEAM spaziali: andiamo su Marte con MBOT2 A lezione con Luca Scalzullo di CampuStore per parlare di coding e STEAM in ambito educativo partendo dall’esplorazione dello Spazio!
- AI, automazione ed emozioni: robotica e nuove competenze per il futuro Un viaggio emozionante con l’Ing. Pietro Alberti di CampuStore – uno dei massimi esperti di #robotica educativa presenti oggi in Italia – alla scoperta di soluzioni concrete e accessibili per portare nuovi concetti come Intelligenza Artificiale e automazione nelle lezioni di ogni giorno. Un incontro consigliato a insegnanti ed educatori che si rivolgono a studenti almeno di scuole secondaria, di università o a professionisti.
- Può un plettro robotico suonare la chitarra? A lezione di realtà con Lego Education A lezione con Livia Parfitt di LEGO Education e Rodolfo Galati di CampuStore. Un workshop a tema “musica” per comprendere come essa possa essere un catalizzatore d’attenzione per attività tecnico scientifiche rivolte agli studenti che lascino la porta aperta e comunichino con tutte le materie della scuola di base.
- Una setta intelligente per la classe: creatività e scienza con Arduino Education In questa lezione il prof. Scalzullo di CampuStore accompagna il pubblico alla scoperta di Arduino Student Kit per ideare, costruire e programmare un sistema di controllo del clima per una serra. Un workshop per imparare a conoscere, progettare e a costruire circuiti, affrontando aspetti come riutilizzo del codice esistente, debugging, creatività, pensiero critico e problem solving.
- Robotica educativa in ambienti virtuali: lezioni in contesti simulati con Miranda Un webinar organizzato da CampuStore per scoprire, insieme ad Andrea Ferraresso, Miranda, il software di nuova concezione progettato per creare propri robot, ideare sfide e fare coding sia in Scratch che in Python.
- Primi passi nel coding: attività STEAM per Istituti Comprensivi Nicola Miotello CampuStore illustra le opportunità legate all’adozione dell’approccio educativo STEAM negli Istituti Comprensivi. Combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività grazie all’introduzione di nuovissime tecnologie abilitanti pensate per i più piccoli, fin dalla scuola d’infanzia.
- Imparare con le mani: a scuola di Coding e creatività con MTiny Scopri le esperienze didattiche originali e personali svolte nella scuola d’infanzia e primaria con mTiny tra emozioni, STEAM e storytelling in questo workshop organizzato da CampuStore.
- Le scuole tra STEM e letteratura: novel engineering con CampuStore Academy Un workshop alla scoperta dell’approccio ‘’Novel Engineering’’ ideato alla TUFTS University di Boston attraverso il quale gli studenti fin dalla scuola primaria utilizzano novelle e racconti come base per la progettazione di sfide che li aiutino a identificare problemi e soluzioni creative. Si parte dal testo e al testo si torna ogni volta che è necessario: impegnati a progettare, gli studenti e le studentesse studiano i personaggi, il contesto, inventano soluzioni, usano diversi materiali, programmano robot e li costruiscono. Attraverso questa metodologia è possibile perseguire l’obiettivo di aumentare le competenze di lettura e di analisi del testo grazie ad una attività di progettazione organizzata per gruppi.
- NAO, un umanoide a lezione Un workshop organizzato da CampuStore e dedicato all’umanoide più amato dal mondo della scuola, NAO. Il workshop, pensato per docenti ed educatori, esplora idee di attività di robotica in simulazione per idee di lezione in presenza o a distanza per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Playlist selezionate da Maker Faire Rome
- La didattica innovativa di CampuStore
Partner storico di Maker Faire Rome è CampuStore, da oltre trent’anni impegnato nella diffusione di una didattica innovativa: in questa playlist scopri tutti i contenuti per docenti e studenti, a tema digitale, robotica, intelligenza artificiale, guida autonoma, Makerspace e… molto altro!
- Formazione e “Education” @ Maker Faire Rome 2020
Una raccolta di video che spaziano dall’industria dell’audiovisivo alla letteratura, dal gaming alle scienze, dalla matematica allo sport: scopri la playlist di #MFR2020
L’elettronica è la tua passione? Scopri la Conrad Maker Academy!
Maker Faire Rome e Conrad, tra i principali player della distribuzione elettronica, propongono a tutta la community dei maker e al settore education una serie di contenuti didattici online: un vero e proprio programma di apprendimento delle basi dell’elettronica in 7 video lezioni completamente gratuite. Al completamento del programma didattico verrà rilasciato l’attestato ufficiale di partecipazione Maker Faire Rome – Conrad: registrati subito!
La struttura del percorso Conrad Maker Academy:
Lezione 1 – Comandiamo il mondo con gli attuatori
• La prima lezione esamina, infatti, l’utilizzo degli attuatori, specialmente quelli luminosi
Lezione 2 – Controlliamo il mondo con i sensori
• La seconda lezione, invece, introduce l’utilizzo dei sensori. Anche in questo caso viene proposta una schematizzazione dell’interazione tra attuatori e sensori.
Lezione 3 – Spegniamo le luci all’alba
• La terza lezione è davvero molto pratica e tratta della realizzazione di un interruttore crepuscolare completo.
Lezione 4 – Costruiamo un termometro elettronico
• La quarta lezione è dedicata alla realizzazione pratica di un termometro elettronico.
Lezione 5 – Avvisi sonori e suoni per tutti
• La quinta lezione è dedicata alla produzione di note acustiche e suoni.
Lezione 6 – Comandiamo un maggiordomo a distanza
• La sesta lezione si basa sull’utilizzo del telecomando e ricevitore a luce infrarossa, con cui si possono realizzare sistemi di comando a distanza.
Lezione 7 – Sperimentiamo con i motori
• La settima lezione, infine, verte sui motori, specialmente i Servi.