Innovare significa anche imparare: sono tante le opportunità formative offerte dalle tecnologie di ultima generazione. E con Maker Faire Rome l’apprendimento è anche sinonimo di divertimento!

 

In questa sezione, particolarmente pensata per bambini, ragazzi, studenti, docenti e, più in generale, per tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo, abbiamo selezionato una serie di webinar, workshop e video – lezioni organizzati da Maker Faire Rome e dai nostri Partner a tema “Edutainment”, utili per imparare a destreggiarsi al meglio con le tecnologie più innovative. Tantissimi gli argomenti trattati: coding, STEM, elettronica, robotica, AI… scoprili tutti!

 

Playlist selezionata da Maker Learn Festival

 

Dall’8 al 12 novembre 2021 si è svolta online la prima edizione di Maker Learn Festival, 5 giorni di e-learning sui principali temi dell’innovazione con decine di webinar, talk e workshop.

 

 

Dai un’occhiata alla playlist completa “Edutainment”.

Vuoi selezionare gli argomenti di tuo interesse? Guarda i singoli webinar della playlist e seleziona quello che fa per te:

 

 

Playlist selezionate da Maker Faire Rome

 

 

 

 

 

Partner storico di Maker Faire Rome è CampuStore, da oltre trent’anni impegnato nella diffusione di una didattica innovativa:  in questa playlist scopri tutti i contenuti per docenti e studenti,  a tema digitale, robotica, intelligenza artificiale, guida autonoma, Makerspace e… molto altro! 

 

 

Una raccolta di video che spaziano dall’industria dell’audiovisivo alla letteratura, dal gaming alle scienze, dalla matematica allo sport: scopri la playlist di #MFR2020

 

 

L’elettronica è la tua passione? Scopri la Conrad Maker Academy!

 

 

Maker Faire Rome e Conradtra i principali player della distribuzione elettronica, propongono a tutta la community dei maker e al settore education una serie di contenuti didattici online: un vero e proprio programma di apprendimento delle basi dell’elettronica in 7 video lezioni completamente gratuite. Al completamento del programma didattico verrà rilasciato l’attestato ufficiale di partecipazione Maker Faire Rome – Conrad: registrati subito!

 

La struttura del percorso Conrad Maker Academy:

Lezione 1 – Comandiamo il mondo con gli attuatori
• La prima lezione esamina, infatti, l’utilizzo degli attuatori, specialmente quelli luminosi
Lezione 2 – Controlliamo il mondo con i sensori
• La seconda lezione, invece, introduce l’utilizzo dei sensori. Anche in questo caso viene proposta una schematizzazione dell’interazione tra attuatori e sensori.
Lezione 3 – Spegniamo le luci all’alba
• La terza lezione è davvero molto pratica e tratta della realizzazione di un interruttore crepuscolare completo.
Lezione 4 – Costruiamo un termometro elettronico
• La quarta lezione è dedicata alla realizzazione pratica di un termometro elettronico.
Lezione 5 – Avvisi sonori e suoni per tutti
• La quinta lezione è dedicata alla produzione di note acustiche e suoni.
Lezione 6 – Comandiamo un maggiordomo a distanza
• La sesta lezione si basa sull’utilizzo del telecomando e ricevitore a luce infrarossa, con cui si possono realizzare sistemi di comando a distanza.
Lezione 7 – Sperimentiamo con i motori
• La settima lezione, infine, verte sui motori, specialmente i Servi.